Ricerche in campo politico-elettorale
L’obiettivo di ogni candidato e partito che si confronta con una campagna elettorale o con il governo di un territorio è raccogliere e mantenere il consenso necessario per vincere le elezioni e governare.
Ma, per arrivarci, è necessario comprendere quali sono le parole da usare e quali i target a cui indirizzarle, quali sono i temi chiave su cui concentrarsi, quali sono le opportunità offerte dai diversi sistemi di voto e come poterle sfruttare al meglio, come migliorare il proprio posizionamento e accrescere il proprio consenso.
InNova Studi e Ricerche propone una serie di servizi integrati che possono aiutare partiti e candidati a vincere e sostenere le amministrazioni per governare bene e mantenere il consenso elevato.
Strumenti
Analisi dei comportamenti di voto in termini temporali e spaziali, analisi dei flussi elettorali e previsione degli spazi competitivi e dei possibili risultati di candidati e partiti in differenti elezioni.
Studio dei sistemi elettorali e simulazioni di distribuzione dei seggi.
Sondaggi di opinione e ricerche su campioni statisticamente rappresentativi di cittadini, imprenditori, consumatori ed altre categorie, con l’obiettivo di analizzarne le conoscenze, le attitudini, i comportamenti, le opinioni, per valutarne l’atteggiamento verso fatti di ordine sociale, politico ed economico, per identificare l’evoluzione dei fenomeni e anticipare mode e tendenze.
Supporto nell’organizzazione della campagna elettorale, nella scelta di temi, messaggi e target, nella stesura di programmi elettorali, di relazioni di fine mandato e nella definizione degli obiettivi in termini di consensi.
Indagini di citizen satisfaction e sviluppo di strategie di fidelizzazione.
In ogni occasione in cui siamo chiamati al voto, e quindi anche alla vigilia del referendum costituzionale di domenica, non va sottovalutata l’importanza di esprimere un voto ponderato sulla base di una propria opinione, maturata attraverso l’analisi di fonti informative “accreditate” o almeno ritenute tali dalla maggior parte dei cittadini. […] È uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista Res, che accoglie, tra i vari contributi, una nostra riflessione sulle ultime elezioni regionali in Francia e le consultazioni politiche in Spagna svoltesi a dicembre dello scorso anno. Abbiamo scelto di analizzare l’andamento del voto in questi due appuntamenti elettorali […] In questi giorni è uscito il nuovo numero della rivista “le Regioni”, il numero 3/2015, che è in gran parte dedicato alle istituzioni regionali e alle ultime elezioni dello scorso maggio. Contiene, tra gli altri, un nostro articolo (scritto a quattro mani con il politologo Paolo Feltrin) che analizza i […] Il tema della rappresentanza femminile nelle istituzioni è sempre molto discusso e, soprattutto quando si parla di quote, scalda gli animi e mostra sensibilità diverse tra i due sessi ma anche al loro interno. Si sente dire, da una parte, che le quote sono sbagliate, che non è giusto obbligare […] Il 4 novembre InNova Studi e Ricerche ha partecipato ad un seminario organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Treviso e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto, nell’ambito delle iniziative avviate per favorire maggiori conoscenze in materia elettorale, valorizzando e applicando le politiche di pari opportunità. Il […]
Articoli
Alla vigilia del referendum: un voto informato attraverso un uso consapevole dei social
Le elezioni in Francia e Spagna: un segnale per l’Europa?
Un’analisi del voto alle ultime elezioni regionali
Le donne in politica: a che punto siamo?
Eleggere il Presidente della Giunta e il Consiglio regionale Veneto: conoscere la legge