Il 4 novembre InNova Studi e Ricerche ha partecipato ad un seminario organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Treviso e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto, nell’ambito delle iniziative avviate per favorire maggiori conoscenze in materia elettorale, valorizzando e applicando le politiche di pari opportunità. Il tema dell’incontro era l’approfondimento sulla nuova legge regionale per eleggere il Presidente della Giunta e il Consiglio regionale del Veneto.
Nella primavera del 2015, infatti, il Veneto andrà al voto e, per la prima volta, si voterà con la nuova legge regionale n. 5 “Norme per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale”, entrata in vigore il 16 gennaio 2012.
L’obiettivo dell’incontro era fare il punto su diverse questioni: Come si vota? Come si esprime una preferenza? Cos’è la doppia preferenza?
Durante la serata abbiamo affrontato e approfondito diversi temi: sistema elettorale, numero di consiglieri da eleggere, soglie di sbarramento, vantaggi o svantaggi dell’essere in coalizione, premi di maggioranza, circoscrizione provinciale o regionale, ecc… E abbiamo compreso meglio quali sono le modifiche in discussione in questi giorni.